56 – Zuppa di pesce
4 Dicembre 201958 – Risotto all’amatriciana
17 Dicembre 201956 – Zuppa di pesce
4 Dicembre 201958 – Risotto all’amatriciana
17 Dicembre 2019Gli Spaghetti con pecorino e cozze è un primo di pesce facile e saporito, con un accostamento di sapori che non potrà non piacere ai vostri ospiti. In più, è economico. Il che non guasta. Trattandosi di una ricetta con pochi ingredienti vi suggerisco come sempre di scegliere le materie prima di ottima qualità e vi assicuro che non resterete delusi.
Procedimento
1 In una padella facciamo aprire le nostre cozze con un filo d'olio e un pizzico di pepe. Separiamo i gusci dal liquido rilasciato che andremo a filtrare.
2 Recuperiamo 3 cucchiai del liquido di cottura rilasciato dalle cozze, e li inseriamo nel pecorino grattugiato. Con una spatola lavoriamo il formaggio fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
3 Nella pentola con l'acqua dove andremo a cuocere gli spaghetti aggiungiamo la restante parte del liquido di cottura delle cozze, e non appena raggiunge il bollore versiamo gli spaghetti.
4 In una padella inseriamo una macinata di pepe e lo facciamo tostare per un minuto, aggiungiamo 2 mestoli di liquido di cottura della pasta a tostatura ultimata.
5 Dopo 5 minuti di cottura dei nostri spaghetti, li andiamo a scolare nella padella con il pepe e facciamo continuare la cottura nella padella aggiungendo acqua di cottura.
6 Due minuti prima del termine della cottura della pasta, spegniamo la fiamma, regoliamo di liquido, e aggiungiamo le cozze sgusciate e il pastello di pecorino mescolando a fiamma spenta fino ad ottenere un risultato cremoso e liscio.
7 Impiattiamo e completiamo con una macinata di pepe.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 12 min
Cottura: 12 min
Costo: Basso
Ingredienti per 3 persone:
1 Kg di Cozze
240 g di spaghetti
60 g di pecorino romano
pepe