34 – Seppie e patate
3 Giugno 201936 – Moscardini alla luciana
18 Giugno 201934 – Seppie e patate
3 Giugno 201936 – Moscardini alla luciana
18 Giugno 2019l risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e molto saporito!
1 Tagliare le pere grossolanamente e ricavare 3 fettine sottili da una di essa. Aggiungere le pere tagliate grossolane in circa 2 litri di acqua, tenere da parte le fettine di pera. A fiamma bassa cuocere il brodo di pere per circa 1 ora.
2 In una padella a fiamma bassa inserire le fettine di pere e ricoprirle con un pò di zucchero. Lasciarle cuocere per 10 minuti fino a quando non saranno croccanti e caramellate
3 Dopo circa un'ora recuperare le pere dal brodo che si saranno ammorbidite. Versarle in un recipiente con un pò di brodo e frullare il tutto. Tenere da parte un pò di questa crema e versare anche un paio di cucchiai all'interno del brodo.
4 Tostare il riso per 3 minuti, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito.
5 Due minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungere il sale, mescolare e spegnere la fiamma. Lasciamo riposare il riso per 2 minuti a fiamma spenta, e poi mantechiamo con burro, gorgonzola, e parmigiano. Impiattiamo e completiamo con un pò di pepe macinato, le pere caramellate, e qualche goccia di riduzione di pere.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 min
Cottura: 15 min
Costo: Basso
Ingredienti per 2 persone:
230 gr di riso carnaroli
60 gr di gorgonzola
30 gr di burro
20 gr di parmigiano
mezzo bicchiere di vino
4 pere
olio sale e pepe