10 – Risotto ai profumi d’autunno

bruschetta di alici
9 – Bruschetta di alici
23 Ottobre 2018
spigola all’acqua pazza
11 – Spigola all’acqua pazza
29 Ottobre 2018
bruschetta di alici
9 – Bruschetta di alici
23 Ottobre 2018
spigola all’acqua pazza
11 – Spigola all’acqua pazza
29 Ottobre 2018

Se vogliamo associare l'autunno ad un colore subito ci vengono in mente l'arancio e rosso. I principali ortaggi di questa stagione sono sicuramente la zucca, i funghi e il radicchio rosso. Perchè non preparare un piatto con questi 3 ingredienti, ottimi per la nostra salute.

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Per la preparazione della nostro risotto iniziamo dalla zucca. Tagliamo la zucca a pezzettini molto piccoli dello spessore di circa mezzo centimetro e la nostra cipolla tritata finemente.

1 In una padella aggiungiamo un filo d'olio e inseriamo all'interno la cipolla con i pezzettini di zucca e lasciamo andare per qualche minuto. 2 Non appena la cipolla sarà rosolata sfumare con il vino bianco. 3 Appena la parte alcolica del vino sarà evaporata aggiungere un bicchiere di acqua, sale q.b., pepe macinato al momento e far cuocere per 8 minuti.

4 In una pentola aggiungiamo circa 1 litro e mezzo di acqua , alcuni pezzi di zucca e i gambi del nostro prezzemolo e portiamo ad ebollizione. Ci servirà per la cottura del nostro riso.

5 Dopo 8 minuti prendiamo il composto di cipolla e zucca, lo versiamo in un recipiente e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema che teniamo da parte.

6 Tagliamo a listarelle i nostri funghi e in una padella con un filo d'olio li lasciamo rosolare per 5 minuti e li teniamo da parte terminata la cottura.

7 Nella stessa padella dopo aver tolto i funghi aggiungiamo il nostro riso, senza alcun grasso, e lo facciamo tostare per un minuto. Aggiungiamo un paio di mestoli di brodo, la nostra crema di zucca e lasciamo cuocere il riso, aggiungendo brodo man mano che si va ad asciugare.

8 Un minuto prima del completamento della cottura del riso spegniamo la fiamma aggiungiamo 80% il nostro stracchino e mantechiamo bene.

9 Impiattiamo disponendo il riso sul fondo e al di sopra i nostri funghi rosolati, un pò di radicchio tagliato a strisce sottili, un paio di cucchiaini di stracchino a crudo, le noci sbriciolate e un pò di prezzemolo.

BUON APPETITO