39 – Patate in padella con rosmarino
5 Agosto 201941 – Ravioli patate gamberoni e erbe aromatiche
7 Agosto 201939 – Patate in padella con rosmarino
5 Agosto 201941 – Ravioli patate gamberoni e erbe aromatiche
7 Agosto 2019Un piatto corposo, profumato e delizioso. Una primo piatto di mare a mio avviso spettacolare. Da provare assolutamente.
1 Puliamo il nostro polpo e lo tagliamo a pezzettini di circa 1 cm, utilizzando sia la testa che i tentacoli. In una padella inseriamo un filo d'olio, uno spicchio d'aglio un pò di peperoncino, e i nostri filetti di acciughe. Facciamo soffriggere per un minuto e inseriamo i nostri pezzettini di polpo. Lasciamo cuocere per 15 minuti in modo che il polpo vada a rilasciare tuttala sua acqua. Successivamente sfumiamo con vino rosso, e aggiungiamo anche un pò di rosmarino e salvia.
2 Tagliamo i nostri pomodorini a metà, e li aggiungiamo al nostro polpo, aggiustando di pepe. Aggiungiamo anche i gambi del prezzemolo e lasciamo cuocere per 60 minuti circa, facendo attenzione di aggiungere un pochino d'acqua nel caso si va ad asciugare troppo.
3In acqua bollente inseriamo la nostra pasta e la lasciamo cuocere fino a 2 minuti prima del suo tempo di cottura. Gli ultimi 2 minuti saltiamo la pasta nel nostro ragù di polpo.
4 Serviamo aggiungendo un filo d'olio e.v.o. a crudo, un pò di prezzemolo e un pizzico di pepe.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 90 min
Cottura: 60 min
Costo: Medio
Ingredienti per 2 persone:
500 gr di polpo verace
250 gr di rigatoni
4 filetti di acciuga
60 gr di olive tagiasche
300 gr pomodorini
1 bicchiere di vino rosso
prezzemolo q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.
peperoncino q.b.
1 spicchio d'aglio