Anche il pesce ha la sua stagionalità e il mare italiano e mediterraneo offre numerose varietà di pesce. Scegliere il pesce di stagione, inoltre, offre vantaggi per l’ambiente e il suo equilibrio, garantisce la qualità di ciò che mangiamo ed è anche più economico.
I prodotti di stagione minimizzano i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio di sapore e salvadanaio. Vale la pena quindi informarsi sui prodotti ittici disponibili nei nostri mari, dato che generalmente c’è scarsa conoscenza dei prodotti in commercio e delle alternative.
Il Mediterraneo, da sempre culla della civiltà, è un mare ricchissimo di pesce azzurro, ricchi di omega 3 e acidi grassi, che hanno effetti benefici sul funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.
Stagionalità del pescato nel mese di gennaio
GENNAIO
Nasello, sardina, sogliola, spigola, triglia, alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, pannocchia, pesce di San Pietro, polpo, ricciola, rombo, sarago, scorfano, seppia, sgombro.
Stagionalità del pescato nel mese di marzo
MARZO
Nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, pannocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongola verace.
Stagionalità del pescato nel mese di aprile
APRILE
Acciuga, cefalo, dentice, nasello, pesce spada, sardina, sogliola, sgombro, tonno, triglia, alice, aragosta, cernia, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, scorfano, seppia, spigola, totano.