74 – Pastiera napoletana

la padellaccia
73 – La padellaccia ricetta tradizionale beneventana
9 Aprile 2020
Arancello fatto in casa
75 – Arancello fatto in casa
17 Aprile 2020
la padellaccia
73 – La padellaccia ricetta tradizionale beneventana
9 Aprile 2020
Arancello fatto in casa
75 – Arancello fatto in casa
17 Aprile 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La pastiera napoletana è un dolce tipico pasquale, tra i più amati sia in Italia che all'esterno. Di questa torta golosa esistono tante versioni, ma la più famosa è sicuramente quella napoletana. La frolla, preparata con strutto o burro, è friabile ed elastica e la crema all'interno è un perfetto equilibrio di dolcezza e aromi. Oggi vi propongo la ricetta di mia mamma, che prepara ogni anno e sinceramente per i miei gusti è ottima.. Spero piaccia anche a voi.

Procedimento

1 Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Su un piano di lavoro setacciamo la nostra farina per eliminare eventuali grumi. Creiamo la classica fontana e al centro ci versiamo, lo zucchero, la buccia del limone, il burro tagliato a cubetti, e le 2 uova intere.

2 Iniziamo ad impastare, uova, burro e zucchero fino a quando il composto non risulta morbido, poi iniziamo ad incorporare la farina e impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.

3 Lasciamo riposare la pasta frolla in frigo per un minimo di un ora ad un massimo di 12 ore avvolta in carta pellicola.

4 Cuocete il grano con latte, scorza di 1 arancia e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate continuamente finché il latte non si sarà completamente assorbito. Lasciate raffreddare. In una ciotola capiente, lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.

5 Aggiungete le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone. Mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete anche i canditi a cubetti piccoli e l’acqua di fiori d’arancio e un cucchiaino di concentrato di vaniglia.

6 Infine, unite il grano freddo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

7 Appena la pasta frolla sarà ben fredda, stendetene 2/3 e rivestite una tortiera antiaderente *. Versate il ripieno all’interno, quindi stendete la frolla restante e ricavate delle strisce. Decorate formando dei rombi. Cuocete la pastiera in forno caldo a 180° per circa 1 ora e 20 minuti. Sfornatela, fatela raffreddare (a temperatura ambiente o in frigo) per 12 ore.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui