61 – Parmigiana di zucca

60 - Trippa alla romana 1
60 – Trippa alla romana
21 Gennaio 2020
62 - Polpo e patate in padella 2
62 – Polpo e patate in padella
4 Febbraio 2020
60 - Trippa alla romana 3
60 – Trippa alla romana
21 Gennaio 2020
62 - Polpo e patate in padella 4
62 – Polpo e patate in padella
4 Febbraio 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La parmigiana di zucca è una delle ricette che può riscaldare davvero il palato nelle grigie giornate autunnali, un secondo che conquista per la facilità d’esecuzione, la consistenza morbida ed il cuore filante. Oggi vi propongo una nuova variante, ancora più delicata perché la zucca si usa grigliata senza friggere, insomma una parmigiana di zucca 2.0 che e’ una vera bontà!!!

Procedimento

1 Tagliamo la zucca a fette di circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta andiamo a ricavare dei dischi dalla nostra fetta. Andiamo ad arrostire su una bistecchiera la zucca per 5 minuti per ogni lato. La teniamo da parte.

2 Tagliamo i pomodori secchi e la cipolla a pezzettini sottili, tritiamo i capperi, e i gambi del prezzemolo e uniamo tutti gli ingredienti. In una padella aggiungiamo un filo d'olio e.v.o. uno spicchio d'aglio e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Facciamo prendere calore e inseriamo subito il trito appena realizzato. Sfumiamo con vino bianco e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti fino a quando non sarà evaporata tutta la parte liquida del vino.

3 In una teglia con carta forno disponiamo un disco di zucca, la provola lo speck e un pochino del nostro sughetto preparato in precedenza. Diamo una leggera spolverata di Grana padano, e ripetiamo l'operazione per un ulteriore strato. Sulla cima della nostra parmigiana di zucca inseriamo un po di provola e un po di formaggio.

4 Inforniamo a 200 gradi per 5 minuti.

5 Serviamo calde come secondo o come antipasto.

BUON APPETITO