43 – Melanzane Farcite
5 Settembre 201945 – Paccheri con lupini e moscardini
12 Settembre 201943 – Melanzane Farcite
5 Settembre 201945 – Paccheri con lupini e moscardini
12 Settembre 2019La ricetta delle melanzane a funghetto è di origine napoletana ma è talmente buona che si è diffusa poi in tutta Italia. Buone sul pane, ottime come contorno, le melanzane a funghetto napoletane sono davvero un contorno saporito. Provate questa versione e vedrete che bontà.
Procedimento
1 Tagliamo i nostri pomodorini a metà. E in una padella inseriamo olio e.v.o. , uno spicchio d'aglio e se preferite un po di peperoncino. Appena l'olio prende calore aggiungiamo i nostri pomodorini e aggiustiamo di sale e pepe. Inseriamo il basilico spezzettato e se preferite aggiungete anche un po di origano. Lasciar cuocere per 15 minuti a fiamma media.
2 Tagliamo le nostre melanzane a metà, dividiamo ogni parte a strisce dello spessore di 2 cm e poi otteniamo da ogni striscia dei cubetti di circa 2 cm.
3 Mettiamo le nostre melanzane in una padella, ci versiamo al di sopra un po di olio e.v.o. e lasciamo cuocere girando di tanto in tanto, fino a quando non saranno d'orate.
4 Versiamo le nostre melanzane nel sughetto preparato in precedenza e diamo una veloce saltata. Serviamo in un piatto con una foglia di basilico.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 min
Cottura: 15 min
Costo: Basso
Ingredienti per 4 persone:
3 Melanzane lunghe
500 g di pomodorini
1 spicchio d'aglio
basilico q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
origano q.b.