64 – Fettuccine con vongole e pesto

63 - Baccalà in umido 1
63 – Baccalà in umido
12 Febbraio 2020
gamberoni porchettati al brandy
65 – Gamberoni porchettati al brandy
26 Febbraio 2020
63 - Baccalà in umido 2
63 – Baccalà in umido
12 Febbraio 2020
gamberoni porchettati al brandy
65 – Gamberoni porchettati al brandy
26 Febbraio 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Questa ricetta è un primo piatto di mare molto interessante, dove l’abbinamento di vongole veraci e pesto è molto particolare ma azzeccato! Il tutto accompagnato con una buonissima fettuccina, che con la sua porosità, è capace di trattenere tutto il condimento e conferire una cremosità eccellente a questo piatto.

Procedimento

1 In una padella inseriamo un filo d'olio, i gambi del prezzemolo tritato uno spicchi d'aglio e il peperoncino, se di vostro gradimento. Lasciamo prendere calore e non appena inizia a soffriggere inseriamo le vongole, sfumiamo con vino bianco e andiamo a coprire fino a quando i molluschi non saranno del tutto aperti. No appena saranno del tutto aperte togliamo il coperchio per 3 secondi in modo da lasciar evaporare la parte alcolica del vino. Andiamo a versare il tutto in una ciotola facendo attenzione di dividere le vongole dal loro liquido di cottura. Potete farlo inserendo uno scolapasta .

2 In un contenitore in vetro inseriamo le foglie di basilico, i pinoli , le noci, 3 filetti di acciuga le olive denocciolate e 3 cucchiai di olio e.v.o, inseriamo anche le foglie del prezzemolo, e aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo un pochino del liquido di cottura delle vongole. e con un frullatore ad immersione andiamo a frullare il tutto. Teniamo da parte.

3 In una padella inseriamo un filo d'olio, due filetti di acciuga e i pomodorini divisi a metà. Lasciamo rosolare per 3 minuti poi andiamo ad aggiungere la restante parte del liquido di cottura delle vongole facendo attenzione a versarla molto delicatamente in modo da consentire alla sabbia nel caso fosse presente nel liquido di restare sul fondo della ciotola.

4 In acqua bollente andiamo a versare le nostre fettuccine diamo una veloce mescolata e le lasciamo cuocere solo per un minuto dopo di che le andiamo a scolare nella nostra padella e facciamo continuare la cottura in padella per altri 4 minuti. Inseriamo il nostro pesto di basilico e diamo una bella mescolata. In questo modo tutti gli amidi della pasta saranno rilasciati in padella ottenendo un risultato bello cremoso.

5 Di tanto in tanto nel caso ce ne fosse bisogno aggiungiamo un pochino d'acqua di cottura della pasta. Un minuto prima del termine della cottura inseriamo anche le nostre vongole e diamo un ultima mescolata tutti gli ingredienti. Spegniamo la fiamma e copriamo inserendo ancora un po d'acqua.

6 Andiamo ad impiattare creando il nostro nido con l'aiuto delle pinze e il mestolo. Aggiungiamo qualche vongola e completiamo con qualche pinolo e qualche noce sbriciolata. A completare un filo d'olio evo.

BUON APPETITO