30 – Frittura di Triglie e Naselli
20 Maggio 201932 – Crema Diplomatica
27 Maggio 201930 – Frittura di Triglie e Naselli
20 Maggio 201932 – Crema Diplomatica
27 Maggio 2019La crema pasticcera (o crema pasticciera, con la i) è la crema più conosciuta e usata in pasticceria: si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere viene servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di pan di Spagna, torte da forno e crostate, bignè, profiterole e svariati altri prodotti dolci, anche a freddo.
1 Dividere il baccello di vaniglia e estrarre i semi contenuti all'interno.
2 In un pentolino versare il latte, i semi di vaniglia, e la scorza di limone. Se preferite potete aggiungere anche il baccello stesso e non solo i semi. Portare il latte a bollore.
3 In una ciotola mescolare lo zucchero, con la maizena, aggiungere i tuorli d'uovo e con un frullino mescolare fino ad ottenere un composto spumoso.
4 Appena il latte bolle spegnere la fiamma e con l'aiuti di un colino, versare il latte nella ciotola con i tuorli montati e mescolare con una frusta.
5 Versare il composto nello steso pentolino dove avevamo il latte e far cuocere a fuoco medio mescolando sempre fino a quando la crema non inizia ad addensare.
6Appena la crema inizia ad addensare spegnere la fiamma e versare il composto in un recipiente freddo. Vi consiglio di mettere un recipiente in frigo o in congelatore 10 minuti prima in modo da averlo molto freddo. La crema pasticcera deve perdere 40, 50 gradi in pochissimo tempo. Quindi versate il composto nel recipiente freddo e continuate a mescolare con una frusta energicamente.
7spolverate la superficie della crema con un pò di zucchero, prima di disporre la crema in frigo, questo eviterò la formazione della crosta sulla vostra crema, e utilizzando questo trucchetto eviterete anche di mettere la pellicola a contatto.
8Coprite con carta pellicola e mettete la crema a riposare in frigo per un'ora circa.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 min
Preparazione: 10 min
Costo: Basso
Ingredienti per 3 persone:
100 g di tuorli uova
250 ml di latte fresco
25 gr maizena
75 gr di zicchero
1/4 baccello di vaniglia
scorza di limone