67 – Orata in crosta di patate
11 Marzo 202069 – Torta 7 vasetti
25 Marzo 202067 – Orata in crosta di patate
11 Marzo 202069 – Torta 7 vasetti
25 Marzo 2020Il Gateau di patate è uno sformato molto saporito, realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con e formaggio a cui vengono aggiunti prosciutto cotto e provola, Tradizionalmente questa ricetta prevede anche l'utilizzo del latte, ma oggi voi presentarvi la mia versione senza latte ma vi assicuro che il risultato sarà ugualmente eccezionale, filante e succoso e buono.
Procedimento
1 Iniziamo dalle patate in una pentola con acqua fredda andiamo ad aggiungere le nostre patate, accendiamo la fiamma e le facciamo lessare per circa 20 minuti dal bollore della vostra acqua. Il tempo di cottura dipende comunque dalla dimensione delle vostre patate logicamente. Mentre le patate si lessano andiamo a preparare il resto degli ingredienti. La provola la tagliamo prima a fette dello spessore di circa un cm poi a listarelle e infine a cubetti. Teniamo momentaneamente da parte.
2 Successivamente ci dedichiamo al prosciutto cotto, raggruppiamo le fette e anche questo lo tagliamo prima a listarelle e poi a quadratini. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare anche il salame o la mortadella se volete un risultato più saporito. Teniamo da parte.
3 Per verificare lo stato di cottura potete fare la prova della forchetta che dovrà entrare fino al centro senza opporre molta resistenza. le andiamo a scolare e le peliamo con l'aiuto di una forchetta per evitare di scottarvi quando sono ancora calde. Poi le andiamo a schiacciare con l'aiuto di uno schiaccia patate. Mi raccomando questa operazione deve essere effettuata con le patate ancora calde.
4 Separatamente in un piatto rompiamo 2 uova, lo facciamo a parte in modo da poter recuperare con facilità qualche pezzettino di guscio nel caso dovesse capitare all'interno e poi le aggiungiamo alle nostre patate. Aggiungiamo il sale e il pepe, in base ai vostri gusti e andiamo ad unire al nostro impasto anche i cubetti di provola e di prosciutto cotto. Aggiungiamo anche il parmigiano avendo l'accortezza di conservarne un pochino e con una forchetta andiamo a mescolare il nostro impasto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
5 Io andrò a preparare delle singole porzioni utilizzando dei tegamini di terracotta ma voi potete farlo anche in una teglia, l'unica accortezza andiamo ad ungere con il burro li vostri tegamini, e inseriamo all'interno anche un po di pan grattato e lo cospargiamo lungo tutte le parati del vostro contenitore. In questo modo avrete una bella crosticina croccante anche sui lati. Versiamo all'interno la giusta quantità di composto preparato in precedenza e andiamo a livellare la sommità con una forchetta. Aggiungiamo sulla superficie qualche pezzettino di provola un pochino di formaggio messo da parte in precedenza, e diamo una generosa spolverata di pan grattato. Se preferite aggiungete anche una piccola macinata di pepe e qualche fiocchetto di burro tagliato molto finemente con il coltello. Andiamo ad infornare per circa 20 minuti a forno statico a 200 gradi, il vostro gateau sarà pronto quando al di sopra si sarà formata una bella crosticina e il formaggio si sarà sciolto.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 min
Cottura: 30 min
Costo: Basso
Ingredienti per 3 persone:
400 g di patate
2 uova medie
100 g di provola
100 g di prosciutto cotto
60 g di parmigiano
pangrattato
pepe
sale
burro