59 – Tartare di salmone e finocchio

Risotto all'amatriciana
58 – Risotto all’amatriciana
17 Dicembre 2019
60 - Trippa alla romana 1
60 – Trippa alla romana
21 Gennaio 2020
Risotto all'amatriciana
58 – Risotto all’amatriciana
17 Dicembre 2019
60 - Trippa alla romana 2
60 – Trippa alla romana
21 Gennaio 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Vi presento una ricetta semplicissima, realizzata con pochi ingredienti ma dal sapore veramente spettacolare. Inoltre si presenta davvero molto bene. Si tratta di una tartare di salmone affumicato servito su una vellutata di finocchio, cipolla polvere di olive e olio alla menta. Detta così può sembrare difficile ma basteranno 15 minuti per sorprendere il palato e la vista dei vostri ospiti.

Procedimento

1 Iniziamo dalla preparazione della nostra vellutata, peliamo la patata che ci servirà per rendere il composto più cremoso, e una volta divisa in 2 la andiamo a tagliare a fettine sottilissime, per permettere una cottura abbastanza rapida.

2 Il finocchio, eliminiamo le foglie esterne più coriacea, conserviamo qualche pezzo che teniamo da parte, mentre il resto lo andiamo a tagliare anche esso a fettine molto sottili, simili alla patata.

3 In un pentolino, versiamo un filo d'olio, accendiamo la fiamma, aggiungiamo la patata e il finocchio appena tagliato, diamo una veloce mescolata e inseriamo un bicchiere d'acqua. Lasciamo cuocere a fiamma media bassa per circa 15 minuti.

4 Con i pezzi del finocchio che avevamo da parte andiamo ad ottenere delle striscioline molto sottili e lo faremo utilizzando un pelapatate. Mettiamo tutto in una ciotola e andiamo a condire con olio, sale pepe e un pochino del succo del nostro limone. Teniamo a marinare da parte.

5 La cipolla, andiamo a ricavare delle rondelle anche queste molto sottili, lo spessore sarà circa di un paio di mm, e in una pentola inseriamo anche qui un bicchiere di acqua, le nostre cipolle che andiamo a dividere con le mani, e un pochino di aceto di mele, circa 2 cucchiai. Accendiamo la fiamma e dal momento in cui prende il bollore lasciamo cuocere per circa 8 minuti.

6 Ora prepariamo l'olio aromatizzato alla menta, in un recipiente aggiungiamo le nostre foglie di menta e un filo di olio di oliva e con l'aiuto di un frullatore ad immersione andiamo a frullare il tutto. Versiamo il composto ottenuto in un bicchiere e lo teniamo da parte.

7 Far bollire la cipolla con acqua e aceto consentirà di rendere la stessa digeribile e andremo a togliere tutta la parte forte della cipolla stessa, che da tanto fastidio a molte persone.Poi la andiamo a scolare e la passiamo sotto acqua fredda. Fatto ciò la disponiamo su un foglio di carta assorbente.

8 Andiamo ora a tostare anche le nostre olive, le denoccioliamo e le inseriamo in una padella, la fiamma al di sotto dovrà essere molto bassa altrimenti rischiate di bruciarle. Le dovete lasciare andar per circa 15 minuti, in modo che vadano a perdere tutta l'acqua contenuta all'interno, facendo attenzione di rigirarle di tanto in tanto.

9 I finocchi e le patate sono pronti, versiamo il tutto in un contenitore abbastanza alto e con l'aiuto del frullatore ad immersione andiamo a ricavare una crema . Nel caso dopo averli frullati, il composto risulta troppo liquida potete metterlo ancora nel pentolino, e farlo rapprendere, se invece risulta troppo denso, potete aggiungere un pochino d'acqua o olio.

10 Andiamo a filtrare il nostro olio alla menta in modo da avere solo la parte aromatica ma eliminando le foglie contenute all'interno.

12 Le olive sono tostate al punto giusto le disponiamo su un tagliere e le andiamo a tritare molto finemente, dobbiamo ottenere una sorta di polvere di olive.

13Ora non ci resta che impiattare tutti i nostri ingredienti con l'aiuto di un coppa pasta circolare

BUON APPETITO