56 – Zuppa di pesce

risotto nero di seppia e tonno
55 – Risotto al nero di seppia e tonno
3 Dicembre 2019
spaghetti pecorino e cozze
57 – Spaghetti pecorino e cozze
11 Dicembre 2019
risotto nero di seppia e tonno
55 – Risotto al nero di seppia e tonno
3 Dicembre 2019
spaghetti pecorino e cozze
57 – Spaghetti pecorino e cozze
11 Dicembre 2019
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

La zuppa di pesce è un piatto unico amatissimo da nord a sud, ricco di varianti in base alle regioni in cui si prepara ma derivato da una unica, grande tradizione: quella della cucina povera e intelligente, dei tempi in cui gli scarti del pesce o quello meno pregiato, finivano in pentola e diventavano un gustoso pranzo per tutta la famiglia. Oggi la zuppa di pesce può essere fatta con pesci più o meno pregiati, con varietà più o meno numerose, ma a prescindere dalle tipologie di pesce scelte vi assicuro che seguendo alcuni piccoli segreti otterrete un risultato fantastico.

Procedimento

1 In una padella facciamo aprire con un filo d'olio le cozze che sono state già pulite in precedenza. Teniamo da parte conservando anche il liquido di cottura.

2 Recuperiamo i filetti dalle nostre triglie, avendo premura di conservare le teste e le lische di scarto. Eliminate le squame da ogni filetto con un coltello.

3In una casseruola inserite 4 cucchiai di olio e.v.o. uno spicchio d'aglio e i filetti di acciuga. Appena l'olio prende calore inseriamo un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro e gli scarti delle nostre triglie. Facciamo rosolare bene per qualche minuto a fiamma alta, poi sfumiamo il tutto con vino bianco. Mentre la parte alcolica del vino evapora tagliamo a pezzetti i gambi del nostro prezzemolo all'interno.

4 Inseriamo i nostri pomodori pelati, mezzo bicchiere di acqua, e l'acqua rilasciata dalle nostre cozze per regolare la sapidità della zuppa. Mescoliamo bene. Coprire e lasciare cuocere per 45 minuti

4 Una volta che la zuppa è pronta, in dei tegami di ceramiche inserire, i filetti di triglia, il gamberone, il filetto di gallinella, e le cozze sgusciate. Con un colino versare il liquido della zuppa avendo premura a recuperare solo la parte liquida senza le lische.

5 Inserire un po di prezzemolo tritato in ogni tegame e infornare a forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti.

6 Inserire nel forno anche un 4 fette di pane raffermo per farlo bruschettare. Dopo 15 minuti servire calda con il pane e qualche cozza nel suo guscio che avevamo conservato in precedenza.

BUON APPETITO