27 – Risotto con bisque di gamberi
5 Aprile 201929 – Carciofi alla romana
13 Maggio 201927 – Risotto con bisque di gamberi
5 Aprile 201929 – Carciofi alla romana
13 Maggio 2019Il risotto patate e cozze è una sfiziosa variante del celebre piatto barese: la tiella. Anche se il modo di preparazione non rispetta la ricetta originale vi garantisco che questa versione è davvero eccezionale e gustosa.
1 Prepariamo il nostro brodo vegetale, con patata, carote, mezza cipolla e i gambi del prezzemolo. Aggiungiamo circa 3 litri di acqua e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza.
2 Prepariamo le nostre cozze. Dopo averle pulite bene in una padella inseriamo un filo d'olio, 2 spicchi d'aglio, un pizzico di peperoncino e i gambi del prezzemolo. Appena l'olio inizia a soffriggere inseriamo le nostre cozze e sfumiamo con vino bianco. Non appena i molluschi si inizieranno ad aprire toglieteli dalla padella e versateli in una ciotola. Recuperate il liquido rilasciato dalla cottura delle cozze e filtratelo in un'altra ciotola. Eliminate i gusci delle cozze e tenetele da parte con un pò di liquido per non farle seccare.
3 Tagliate le 2 patate a cubetti dello spessori di circa mezzo centimetro e tenete da parte. Nello stesso tempo tritate anche il prezzemolo.
4 Per la cottura del riso in una padella inserite un filo d'olio e i filetti di acciuga, non appena l'olio prende calore inserite il riso e fatelo tostare per qualche secondo. Inserite il liquido di cottura delle cozze, e le vostre patate a cubetti. Ricoprite con 2 mestoli di brodo e lasciate cuocere fino a 2 minuti prima del tempo di cottura del vostro riso, facendo attenzione di aggiungere sempre brodo e mescolare.
5 Due minuti prima del termine di cottura del riso aggiungete le vostre cozze e spegnete la fiamma e mescolate. Aggiungete anche il parmigiano, se lo preferite, e il prezzemolo. Mantecate bene e servite.
6 Completate il piatto con un pò di pepe macinato al momento e un filo d'olio e.v.o. a crudo.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 25 min
Preparazione: 20 min
Costo: Basso
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze
400 gr di riso
2 carote
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
Gambi di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
2 Patate.
4 filetti di acciughe
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
peperoncino q.b.