15 – Cicoria patate e fagioli scomposta

Petto di pollo alla mediterranea
14 – Petto di pollo alla mediterranea
21 Novembre 2018
Moscardini su crema di piselli
16 Moscardini su crema di piselli
3 Dicembre 2018
Petto di pollo alla mediterranea
14 – Petto di pollo alla mediterranea
21 Novembre 2018
Moscardini su crema di piselli
16 Moscardini su crema di piselli
3 Dicembre 2018
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Vi propongo una versione rivisitata di un piatto tipico della tradizione italiana e vegan, ottimo quindi per chiunque!

1 Sbucciamo e tagliamo a rondelle dello spessore di circa 4 millimetri le nostre patate e inseriamole in un contenitore con acqua fredda. Le lasciamo riposare per circa 30 minuti cambiando l'acqua ogni 10 minuti. Trascorsi 30 minuti disponiamo le nostre patate su un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso. Prendiamo una teglia da forno e adagiamo sul fondo un filo d'olio, sale e pepe. Disponiamo al suo interno le nostre patate e versiamo nella superficie ancora un filo d'olio, sale e pepe. Inforniamo a 200 gradi per circa 25 minuti.

2 In una padella inseriamo un filo d'olio, uno spicchio d'aglio che lasciamo in camicia e i nostri fagioli, aggiustiamo di sale e se preferite aggiungete anche un pò di piccante. Versiamo una tazzina da caffè di acqua e lasciamo cuocere per 5 minuti fino a quando il liquido non sarà quasi del tutto assorbito. Terminata la cottura, frulliamo i nostri fagioli per ottenere una crema abbastanza densa, quest'ultima la inseriamo in un sacco a poche e la teniamo da parte.

3 La cicoria che è stata precedentemente scaldata la versiamo in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e i filetti di acciuga e la facciamo saltare a fuoco medio per 5 minuti.

4 Terminata la cottura delle nostre patate non ci resta che impiattare. Disponiamo sul fondo del nostro piatto una rondella di patata, adagiamo su di essa un pò di crema di fagioli e la nostra cicoria. Ripetiamo l'operazione fino ad ottenere 2 strati.

5 Completiamo il piatto aggiungendo un filo d'olio a crudo e un pizzico di pepe macinato al momento.

> BUON APPETITO