3 – Parmigiana di mare

4 - Spaghetti e Vongole 1
4 – Spaghetti e Vongole
19 Settembre 2018
4 - Spaghetti e Vongole 2
4 – Spaghetti e Vongole
19 Settembre 2018

La parmigiana di mare è un piatto, gustoso, leggero, dalla preparazione semplice e da un costo modico. Ottima scelta come secondo piatto nella stagione estiva, che può essere preparata in anticipo , soluzione comoda sopratutto quando si hanno ospiti a casa e si vogliono ottimizzare i tempi nella preparazione.

Per preparare la parmigiana di mare cominciate dalla pulizia delle cozze. Assicuratevi innanzitutto che siano tutte chiuse: quelle rotte o aperte andranno scartate. Quindi eliminate i denti di cane con un coltellino e poi staccate la barbetta. Infine grattate via le impurità con una paglietta nuova.


Proseguite con la pulizia delle alici. Staccate delicatamente la testa e l’intestino, quindi estraete la lisca centrale, senza dividerle a metà ma lasciandole intere. Posizionatele in piatto o un vassoio e tenetele da parte.

Scaldate l'olio e.v.o. con uno spicchio d'aglio in una pentola molto capiente, appena l'aglio inizia a soffriggere buttate le cozze e aggiungete subito il pepe nero (meglio macinare il pepe al momento, otterrete un risultato dal gusto più aromatico e intenso) e mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite le cozze con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma vivace fino a quando non saranno tutte aperte.

Quando le cozze saranno tutte aperte spegnere il fuoco e filtrare in una ciotola l'acqua rilasciata dalle stesse e separatamente sgusciate le cozze tenendo da parte la polpa.

Tagliate la melanzana a fette di circa mezzo cm di spessore, cuocetele su una griglia e mettetele in una ciotola.

Ora dedichiamoci alla preparazione dei pomodorini con le cozze che saranno poi uno strato del ripieno della nostra parmigiana. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un po d'olio e.v.o. Aggiungete i pomodorini che dovete tagliare a metà in precedenza, e aggiungete l'acqua di cottura delle cozze (solo l'acqua non inserite ancora la polpa delle cozze)

Lasciate cuocere per circa 10 minuti con un coperchio e nel caso il sugo tenderà a seccarsi troppo in fase di cottura, aggiungete un po d'acqua

Un minuto prima del completamento della cottura aggiungete la polpa delle cozze e il basilico spezzettato.

A questo punto non ci resta che tagliare a cubetti metà della nostra provola e utilizzando una teglia da forno iniziamo la composizione degli strati della nostra parmigiana

Adagiate una fetta di melanzana sul forno e procedete disponendo su di esse gli ingredienti preparati in precedenza nel seguente ordine:
uno strato di sugo di pomodorini e cozze
uno strato di alici
alcuni cubetti di provola

Coprite il tutto con una fetta di melanzana e ripetete i passaggi indicati in precedenza per creare un ulteriore strato.

Creati i nostri due strati a questo punto non ci resta che coprire la parte superiore della nostra parmigiana con alcuni cubetti di provola e altri pomodori. Non dimenticate di inserire anche un pizzico di prezzemolo tritato.

Non ci resta che cuocere in forno la nostra parmigiana per circa 10 minuti a 200 C°.Il forno deve già caldo quando inserite la teglia al suo interno. No appena la provola sarà completamente sciolta tirate fuori dal forno, impiattate e guarnite con una fogliolina di basilico.

BUON APPETITO