164 – Soffritto di agnello -(coratella)
19 Giugno 2023166 – Rosette di pasta sfoglia alle mele
11 Luglio 2023164 – Soffritto di agnello -(coratella)
19 Giugno 2023166 – Rosette di pasta sfoglia alle mele
11 Luglio 2023Agnello al Forno con Patate e Carciofi: Una Ricetta Semplice e Gustosa per Ospiti Speciali
Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta che vi tornerà molto utile quando avrete ospiti a pranzo o a cena e desiderate servire un secondo piatto delizioso e pronto da portare in tavola. Sto parlando dell'"Agnello al Forno con Patate e Carciofi", una preparazione semplicissima che saprà conquistare il palato di tutti i commensali.
Preparazione:
- Cominciamo dalla preparazione dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più coriacee e sbucciate il gambo con l'aiuto di un pelapatate. Non gettate il gambo, poiché è la parte più gustosa. Con un coltello, rifinite le foglie, eliminando eventuali parti dure verso la base. Dividete i carciofi a metà, rimuovendo la peluria interna che potrebbe risultare fastidiosa al momento del consumo. Se non volete che i carciofi anneriscano, immergeteli in acqua con un po' di succo di limone. Tenete da parte i carciofi puliti.
- Passiamo alle patate. Sbucciatele e tagliatele a spicchi, dividendo prima a metà e poi ricavando spicchi lunghezza. Questo taglio permetterà alle patate di cuocere uniformemente e eviterà che brucino durante la cottura dell'agnello. Disponete sia le patate che i carciofi in una ciotola e condite con un generoso giro di olio extravergine di oliva, sale, pepe e timo in polvere (o fresco). Mescolate bene per distribuire le spezie e versate il tutto in una teglia.
- Recuperate l'agnello e adagiatelo sopra le patate e i carciofi, distribuendolo in modo uniforme. Prima di infornare, completate con un filo di olio sulla carne e una spolverata di sale. Infornate a 200 gradi per circa 45-50 minuti (forno statico).
- Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori la teglia dal forno e ammirate il risultato. Le patate saranno diventate croccanti all'esterno, ma morbide e gustose all'interno. L'agnello sarà cotto al punto giusto, succoso e pieno di sapore. I carciofi, leggermente abbrustoliti, regaleranno un sapore amarognolo e ferroso che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.
Ecco pronto il vostro "Agnello al Forno con Patate e Carciofi". Una delizia per il palato e un piatto che stupirà i vostri ospiti. Potete servirlo come secondo piatto principale, magari accompagnato da contorni freschi e colorati.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi abbia ispirato. Non dimenticate di condividerla con i vostri amici e familiari. Ci rivediamo settimana prossima con un nuovo video. Buon appetito a tutti!
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Costo: Medio
Ingredienti
- Patate rosse
- Carciofi (potete scegliere tra quelli romaneschi o altre varietà a vostra scelta)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Un pizzico di rosmarino