154 – Gnocchi fatti in casa – dalla mamma

crostata di tagliolini al forno
153 – Crostata di tagliolini al forno
18 Maggio 2022
frittata di patate con uova di papera
155 – Frittata di patate con uova di papera
11 Agosto 2022
crostata di tagliolini al forno
153 – Crostata di tagliolini al forno
18 Maggio 2022
frittata di patate con uova di papera
155 – Frittata di patate con uova di papera
11 Agosto 2022
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Gli Gnocchi di patate sono una preparazione base tipica della cucina italiana; un impasto di patate lesse, uovo e farina, da cui si realizzano bocconcini dalla forma tondeggiante e dalla dimensione variabile: piccoli gnocchetti di solito lisci, oppure più grandi i classici Gnocchi rigati; che prima vengono lessati in acqua bollente e successivamente conditi con salse e sughi! Una vera bontà!!

Procedimento

1 Le patate, meglio se sono delle patate vecchie perchè hanno una minore concentrazione di acqua all'interno, le laviamo e con una pezzolina le strofiniammo sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e sporcizia. Poi le tuffiamo in acqua bollente e le lasciamo andare, fino a quando non saranno completamente cotte. Le scoliamo e ancora calde, le sbucciate e le schiacciate con uno schiaccia patete. Questa operazione fatta quando le patate sono ancora calde risulterà molto più semplice.

2 Portiamo il composto su un piano da lavoro, ricaviamo un cratere al suo centro e inseriamo un uovo intero, il sale, la noce moscata, e iniziamo a lavorare con le mani, poi aggiungiamo una prima parte di farina e impastiamo. Per la farina dovete regolarvi un pochino ad occhio, molto infatti dipenderà dall'umidità contenuta nelle patate. Solitamente il rapporto che viene suggerito è 1 a 3 quindi su un kg di patate ci vorranno circa 350 grammi di farina. Nel nostro caso abbiamo utilizzato 1,5 kg di patate e l'impasto per la sua lavorazione ha richiesto circa 600 grammi di farina. Inutile dire che quanta meno farina inserite più i gnocchi saranno morbidi. Lavorate l'impasto fino a quando non ottenete un panetto uniforme e che non appiccica più alle mani e al piano di lavoro.

3 Ora recuperate un pezzo di impasto e lo arrotolate formando un salsicciotto del diametro di circa 2 cm aiutatevi con un pò di farina in questa operazione e con un coltello andate a ricavare dei tocchetti lunghi sempre 2 cm. Cercate di ottenere dei pezzi simili in modo da avere una cottura uniforme. Poi con l'utilizzo di una forchetta o di una tavoletta rigata passate ogni chicca ottenuta e conferiamo un aspetto più rugoso e invitante allo gnocco, questa operazione oltre ad essere bella esteticamente ha il compito anche di permettere al condimento di restare attaccato con maggiore facilità allo gnocco. Nel caso siete di fretta potete anche evitare di arricciarli, saranno buonissimi lo stesso.

4 Dopo un ora e mezza anche il sugo ormai è pronto e lo teniamo da parte. Per il ripieno ci occorreranno anche della mozzarella, besciamella, e formaggio grattugiato. Ora ci dedichiamo alla cottura della pasta il formato sono dei tagliolini, semplici tagliatelle ma molto meno spesse, saliamo l'acqua che ha raggiunto il punto di ebollizione, e li caliamo. Il passaggio in acqua sarà davvero veloce dovranno solo ammorbidirsi leggermente, basteranno un paio di minuti, ma la pasta non dovrà essere cotta, dopo di che la scoliamo ed eliminiamo l'acqua in eccesso.

5 Una volta pronti li caliamo in acqua bollente li giriamo con molta delicatezza e saliamo l'acqua. La cottura sarà velocissima basteranno 3 minuti circa e non appena saranno saliti tutti a galla li scolate e li condite come preferite

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui