109 – Ossobuco alla toscana

pasta patate e cozze
108 – Pasta patate e cozze
15 Dicembre 2020
insalata di baccalà
110 – Insalata di baccalà
31 Dicembre 2020
pasta patate e cozze
108 – Pasta patate e cozze
15 Dicembre 2020
insalata di baccalà
110 – Insalata di baccalà
31 Dicembre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

L'ossobuco è un ottimo secondo piatto tipico della cucina tradizionale toscana. Si prepara semplicemente con un trito di sedano, carota e cipolla, insaporendo la carne con vino e brodo, dopo averla infarinata e rosolata negli aromi. Il risultato di questa ricetta è una pietanza molto gustosa che senza dubbio soddisferà gli amanti della carne, ma non solo.. Una ricetta ricavata da un taglio di carne abbastanza economico ma, se preparato nel modo giusto e con pochi accorgimenti, otterrete una carne talmente tenera che non vi occorrerà il coltello per mangiarla.

Procedimento

1 Iniziamo subito dalla preparazione della carne: andiamo a fare dei taglietti, con delle forbici o con un coltello, lungo la circonferenza del vostro ossobuco, cercando di rompere la membrana bianca, evitando si vadano ad arricciare in fase di cottura. In un piatto disponiamo un pochino di farina e andiamo ad impanare i nostri ossobuchi da entrambi i lati, avendo premura di far aderire bene la farina e di rimuovere quella in eccesso. Per il momento teneteli da parte.

2 In una padella abbastanza ampia versate abbondante olio evo e, non appena l'olio prende calore, posizionate all'interno i nostri ossobuchi, facendoli rosolare bene da entrambi i lati, in modo che la carne si vada a sigillare e tutti i succhi restino intrappolati all'interno. Fate andare per 3 minuti da un lato e, non appena si sarà formata la crosticina sulla carne, andateli a girare facendoli cuocere 3 minuti anche dall'altro lato. Fatta questa operazione con un cucchiaio andiamo a rimuovere l'olio in eccesso, lasciando in padella solo la quantità giusta per la cottura.

3 In padella aggiungiamo il rosmarino, il timo e andiamo a sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco e, per dare una maggiore corposità al piatto, aggiungeremo anche 1/4 di bicchiere di vino rosso. A fiamma alta facciamo evaporare la parte alcolica del vino e andiamo ad aggiungere all'interno anche il cucchiaino di concentrato di pomodoro e il trito di sedano, carota e cipolla. Girate la carne in modo che le verdure vadano a contatto con la padella ed iniziate ad aggiungere circa 3 mestoli di brodo. Regolate con sale e pepe e coprite la padella. Lasciate cuocere per circa 40 minuti da un lato a fiamma bassa e, dopo 40 minuti, andateli a girare con molto delicatezza e regolate con un mestolo di brodo solo se necessario. Lasciate cuocere per altri 30 minuti anche dall'altro lato. Dopo 30 minuti i nostri ossobuchi saranno cotti. Togliete quindi il coperchio e lasciate andare per atri 10 minuti a fiamma media, in modo che il fondo si vada ad asciugare.

4 Impiattate e servite con un po' del loro fondo di cottura.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui