75 – Arancello fatto in casa
17 Aprile 202077 – Croissants sfogliati fatti in casa
27 Aprile 202075 – Arancello fatto in casa
17 Aprile 202077 – Croissants sfogliati fatti in casa
27 Aprile 2020Spaghetti con fiori di zucca e vongole un piatto profumato fresco e leggero, veloce da preparare e ottimo da mangiare. La delicatezze del fiore di zucca si sposa elegantemente con la vongola contrastato dalla parte acida del pomodoro e il sapido dell'acciuga. Provate anche voi a farlo a casa.
Procedimento
1 Dopo aver spurgato le vongole, in acqua e sale per circa 30 minuti, le andiamo ad aprire in una padella con un filo di olio e.v.o. e le teniamo da parte conservando anche il liquido di cottura rilasciato.
2 In una padella inseriamo un filo di olio e.v.o, uno spicchio d'aglio, i filetti di acciuga e i pomodorini divisi a metà. Lasciamo rosolare per 2 minuti, poi aggiungiamo un pochino di liquido rilasciato dalle vongole e lasciamo continuare la cottura per altri 5 minuti.
3 Mentre il sughetto continua la sua cottura, in acqua bollente inseriamo i nostri spaghetti e li faremo cuocere in acqua per la metà del loro tempo di cottura.
4 Andiamo a pulire anche i fiori di zucca e dopo aver eliminato il bocciolo interno li tagliamo a listarelle.
5 Quando la pasta avrà raggiunto la metà del suo tempo di cottura la andiamo a scolare nella padella con il sughetto e inseriamo anche 2 mestoli di acqua di cottura della pasta, e lasciate continuare la cottura in padella aggiungendo acqua o se preferite per dare un tocco di sapidità maggiore potete aggiungere l'acqua di cottura delle vongole.
6 Un minuto prima del termine della cottura della pasta inseriamo le vongole e fiori di zucca, mescoliamo bene tutti gli ingredienti e andiamo a servire con un filo d'olio e una macinata di pepe al momento.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 min
Costo: Basso
Ingredient 3 persone:
1 kg di vongole
300 gr di spaghetti
5 fiori di zucca
5 pomodorini
3 filetti di acciughe
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o
sale
pepe