Le farine
Spesso, chi fa le pizze a casa, in maniera amatoriale, tende a sottovalutare l'importanza della scelta della farina giusta, per il prodotto che vogliamo creare... Esistono farine adatte alla produzione di biscotti e pasta frolla, per cui non è richiesta la formazione di glutine, e farine adatte alla panificazione e alla pizza, per le quali è richiesta una medio-alta formazione di glutine e farine adatte alla pasticceria lievitata, ad esempio panettoni, in cui lo scheletro di glutine (maglia glutinica) deve essere talmente forte da sopportare il peso di grassi, uva passa e canditi. La farina maggiormente usata per la realizzazione di pizza, pane e dolci è di grano tenero.
FARINA TIPO 00:
La farina di tipo 00 è ottenuta dalla lavorazione del seme del grano tenero e viene usata principalmente nell'elaborazione di pizza e pane. Nonostante ciò questo tipo di farina, oltre ad essere ricca di zuccheri, non apporta alcun nutriente perché durante il suo processo di macinazione vengono eliminate fibre, sali minerali e vitamine, motivo per cui molti soggetti faticano a digerirla.
FARINA TIPO 0:
Farina ampiamente utilizzata nella produzione di pane in quanto contenente grandi quantità di glutine.FARINA TIPO 1:
Questa tipologia di farina è ricca di sostanze ritenute utili all'organismo umano , infatti viene usata per la realizzazione di pizza, pane, dolci e ulteriori prodotti da forno.
FARINA TIPO 2:
Farina di semi-integrale che lievita in maniera più lenta rispetto alla farina di tipo 00. Nonostante ciò essa viene usata per realizzare l'impasto di pane, pizza.FARINA INTEGRALE:
La farina integrale non è la prescelta tra le farine in quanto difficile da lavorare, tuttavia è considera la migliore poiché ricca di nutrienti. di
Rapporto tra Forza(W) e Proteine %
- Proteine 9,5 - 10,5 %
- Proteine 9,5 - 10,5 %
- Proteine 10 - 11 %
- Proteine 12 - 12,5 %
- Proteine 13 %
- Proteine 13,5 - 15 %