97 – Pasta fagioli e cozze
7 Ottobre 202099 – Torta di mele
14 Ottobre 202097 – Pasta fagioli e cozze
7 Ottobre 202099 – Torta di mele
14 Ottobre 2020La pezzogna rientra tra le specie di pesce non grasse e di alta digeribilità. Cucinata all’acqua pazza è la soluzione ideale, facile da preparare, un piatto leggero e squisito da gustare se realizzato nel modo giusto. La pezzonia, conosciuto anche come occhione, pezzogna, besugo, occhialone, mupo o rovello è particolarmente ricercato per la straordinaria bontà delle sue carni. È una specie diffusa nel mar Mediterraneo e vive a profondità notevoli (fino ad 800 m).
Procedimento
1 Dopo aver eviscerato la vostra pezzogna, eliminate con l'aiuto delle forbici le pinne pettorali, dorsali e ventrali.
2 In una padella inserite un filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio, che possiamo lasciare in camicia, le olive taggiasche denocciolate e le nostre erbe aromatiche: prezzemolo, timo, salvia e basilico. Accendete la fiamma sotto alla padella e aggiungete anche i pomodori divisi a metà e un bicchiere di acqua fredda.
3 Adagiate la nostra pezzogna sul letto di pomodorini preparato e aggiustate di sale e pepe, avendo premura di versare un filo d'olio sul corpo del pesce. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
4 Dopo 10 minuti di cottura girate il pesce sull'altro lato con molta delicatezza e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. A cottura ultimata servite il pesce ancora caldo con il suo sughetto di cottura.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 min
Costo: Medio
Ingredienti
600 gr pezzogna
30 gr olive taggiasche.
350 gr di pomodorini
prezzemolo, basilico,timo, salvia q.b.
1 spicchi d'aglio
olio evo, sale, pepe