86 – Pollo indiavolato
13 Luglio 202088 – Peperoni al gratin
4 Agosto 202086 – Pollo indiavolato
13 Luglio 202088 – Peperoni al gratin
4 Agosto 2020Le ali di pollo con patate e peperoni al forno sono un secondo piatto o piatto unico rustico, molto saporito e di semplice preparazione. Uno di quei piatti della nonna che si preparano sempre molto volentieri e che trasmettono un senso di convivialità. Perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per ogni altra occasione: una pietanza veramente buonissima e molto facile realizzare.
Procedimento
1 Cominciate a tagliare le patate a cubetti della stessa dimensione e immergetele in una ciotola con dell'acqua, per favorire il rilascio del loro amido.
2 In un'altra ciotola aprite a metà i peperoni e puliteli per bene, avendo la premura di eliminare i semi interni ed i filamenti bianchi, poco digeribili. Una volta puliti andranno tagliati a listarelle e poi uniti a metà cipolla tagliata finemente.
3 Tritate il rosmarino, il timo, la salvia e tagliate a pezzettini anche il peperoncino, aggiungendo il tutto nella ciotola insieme agli ortaggi.
4 Condite con olio evo, sale, pepe e aggiungete anche le ali di pollo e le patate, dopo aver eliminato l'acqua dove le avevamo messe in precedenza. Mescolate tutti gli ingredienti per amalgamare bene i condimenti e versate tutto in una teglia da forno.
5 Coprite con una spolverata di pangrattato e aggiungete ancora un filo di olio evo. Infornate la teglia a 200 gradi per 90 minuti.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 90 min
Costo: Basso
Ingredienti
700 gr di ali di pollo
2 peperonii
peperoncino q.b.
1 bicchiere di vino rosso
4 patate medie
6 pomodori datterino
1 carota
1 cipolla
rosmarino,salvia,timo q.b.
olio evo, sale, pepe