85 – Verdure gratinate al forno

parmigiana light monoporzione
84 – Parmigiana light monoporzione
22 Giugno 2020
Pollo indiavolato
86 – Pollo indiavolato
13 Luglio 2020
parmigiana light monoporzione
84 – Parmigiana light monoporzione
22 Giugno 2020
Pollo indiavolato
86 – Pollo indiavolato
13 Luglio 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Le verdure gratinate al forno sono un contorno veloce e versatile, ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce. Le verdure, una volta tagliate a pezzetti, saranno spolverate con una panatura realizzata con pangrattato, ed erbe aromatiche: il risultato finale saranno verdure morbide dentro e croccanti fuori. Una ricetta leggera e saporita che potete realizzare con le verdure di stagione che preferite o con quelle che avete in frigo: melanzane, zucchine, carote, patate, peperoni, cipolle, ecc…

Procedimento

1 Innanzitutto pelare sia la patata che la carota. Tagliare poi la carota a metà e per ogni metà ricavare delle fettine abbastanza sottili per il verso della lunghezza e poi ogni fettina deve essere tagliata a listarelle sempre per il verso della lunghezza. Terminata questa procedura, prendere le listarelle di carota e metterle da parte in una ciotola.

2 Occuparsi poi della patata: ricavare delle fettine di al massimo mezzo centimetro di spessore e da ogni fettina ricavare delle listarelle e metterle nella ciotola con le carote. Passare ora alle zucchine: prima di tutto togliere le estremità e tagliarle poi a metà e da ultimo a fettine, così come fatto per la carota, avendo cura in questo caso di togliere da ogni fettina la parte centrale ( dove ci sono i semi). Mettere tutto nella ciotola.

3 Prendere la melanzana e ricavare le fette lungo la superficie, prendendo la parte esterna, fette doppie al massimo 2-2,5 cm, lasciando via il cuore con i semi, e tagliarle in modo da ottenere delle fettine come per le zucchine. Prendere da ultimo il finocchio, usandone però solo metà. Eliminare la parte superiore e quella inferiore, tagliarlo a fettine e unirlo agli altri ortaggi. Condire tutto con un giro di olio evo, sale e pepe e mescolare con le posate. Prendere adesso le erbe e tritarle finemente col coltello; mettere metà del trito nella ciotola degli ortaggi e mescolare. In un’altra ciotola mettere l’altra metà delle erbe, il pan grattato, pepe e sale e mescolare. Prendere ora due teglie da forno e rivestirle con carta da forno ( per far aderire bene la carta, bagnare la teglia con qualche goccia di acqua). Impanare tutti gli ortaggi, passandoli nel pan grattato aromatizzato e disporli in entrambe le teglie avendo cura di non sovrapporli.

4 Tagliare i pomodorini e distribuirli su una delle due teglie, condire con sale e pepe e un po’ di pan grattato ( volendo fare un altro giro di olio evo). Nella seconda teglia, invece, distribuire la cipolla tagliata a rondelle; cospargere anche qui di pan grattato, e fare un giro di olio evo. Infornare a 200 gradi per 40 minuti a teglia ( se si mettono entrambe le teglie insieme in forno, avere cura dopo i primi 20 minuti di invertire le teglie in forno. A cottura ultimata, mettere le verdure in un piatto da portata. Ottime sia come contorno che come aperitivo

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui