167 – Paccheri con filetto di spigola e pomodorini

Rosette di pasta sfoglia alle mele
166 – Rosette di pasta sfoglia alle mele
11 Luglio 2023
Verdure Estive in Padella: I Colori e i Profumi dell'Estate sulla Tua Tavola
168 – Verdure Estive in Padella
20 Ottobre 2023
Rosette di pasta sfoglia alle mele
166 – Rosette di pasta sfoglia alle mele
11 Luglio 2023
Verdure Estive in Padella: I Colori e i Profumi dell'Estate sulla Tua Tavola
168 – Verdure Estive in Padella
20 Ottobre 2023
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Benvenuti nel mio blog culinario! Oggi vi propongo una ricetta davvero speciale: i paccheri con pomodorini datterini e filetto di spigola. Questo piatto è semplice da preparare ma vi garantisco che vi stupirà con il suo gusto strepitoso. Pronti a scoprire tutti i segreti per realizzarlo con successo? Mettiamoci all'opera!

Procedimento:

    1. Iniziate riscaldando una padella abbastanza capiente con un bel giro di olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Accendete la fiamma e lasciate che l'olio si riscaldi mentre vi dedicate ai pomodorini.

    2. Tagliate alcuni pomodorini datterini a metà e, se ce ne sono di più grandi, divideteli in quattro lungo il verso. Prendete i gambi del prezzemolo e tritateli finemente, tenendoli da parte per più tardi.

    3. Nel frattempo, avete fatto sfilettare la spigola dal vostro pescivendolo di fiducia. Non buttate via gli scarti! Utilizzateli per preparare un brodo di pesce semplicemente mettendoli in una pentola con acqua e facendo sobbollire per circa 20 minuti.

    4. Trascorsi i 20 minuti, eliminate con una schiumarola tutte le impurità che saranno salite in superficie.

    5. Aggiungete i pomodorini tagliati in padella e versate un mestolo di brodo di pesce. Aggiungete anche i gambi di prezzemolo tritati finemente. Regolate con sale e pepe e, se necessario, aggiungete qualche mestolino di brodo di pesce di tanto in tanto durante la cottura del sughetto.

    6. Nel frattempo, filtrate il brodo di pesce, recuperando tutto il liquido in una pentola capiente in cui andrà cotta la pasta.

    7. Prendete gli scarti della spigola e cercate di recuperare tutta la polpa possibile facendo attenzione alle lische. Versate questa polpa all'interno del sughetto di pomodorini e lasciate continuare la cottura.

    8. Dividete i filetti di spigola a metà, ottenendo delle striscioline lunghe circa 1-2 cm, e teneteli da parte.

    9. Quando il brodo di pesce riprende il bollore, calate i paccheri o la pasta scelta. Cuocetela fino a un minuto prima del termine della cottura e scolatela direttamente nella padella con il sugo, aggiungendo un po' di liquido di cottura se necessario.

    10. Fate una prima mescolata per amalgamare gli ingredienti e aggiungete le striscioline di filetto di spigola. Cuocete per 30-40 secondi, finché la polpa del pesce inizia a diventare bianca, quindi spegnete immediatamente la fiamma.

    11. Completate il piatto con un giro di olio extravergine d'oliva a crudo e una generosa dose di prezzemolo tritato.

    12. Mescolate nuovamente tutti gli ingredienti e godetevi questo spettacolare piatto estivo e fresco, che lascerà tutti a bocca aperta!

    Spero che vi sia piaciuta questa ricetta dei paccheri con pomodorini datterini e filetto di spigola. Vi aspetto la prossima settimana con un'altra deliziosa ricetta da condividere. Buon appetito e alla prossima! Ciao a tutti! 🍝🍅🐟

     
     
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui