158 – Peperoni sabbiati al forno
6 Marzo 2023160 – Insalata di pollo estiva
20 Marzo 2023158 – Peperoni sabbiati al forno
6 Marzo 2023160 – Insalata di pollo estiva
20 Marzo 2023Le patate al forno sono un contorno molto apprezzato, ma spesso rischiano di risultare troppo morbide o troppo secche. In questa ricetta vi svelerò tutti i trucchi per ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro, leggermente speziate e davvero gustose.
Procedimento:
- Prendete le patate rosse e sbucciatele. Tagliatele a metà e poi ogni metà in 3 spicchi, in modo da ottenere delle patate a spicchio non troppo piccole.
- Prendete una ciotola e mettete all'interno i pezzetti di patate. Aggiungete il rosmarino fresco tritato, il timo in polvere, sale, pepe e il peperoncino secco in polvere (se lo utilizzate). Versate un filo di olio extravergine di oliva e mescolate bene con due cucchiai in modo da far amalgamare gli aromi e gli ingredienti.
- Prendete una teglia rivestita con della carta forno e distribuite le patate in modo omogeneo. Assicuratevi che non siano accavallate troppo, in modo che possano respirare e avere lo spazio giusto per cuocere uniformemente.
- Infornate a 200°C (forno statico) per circa 30-35 minuti. Ogni 10-15 minuti aprite lo sportello del forno per far uscire l'umidità in eccesso e creare una crosticina esterna alle patate.
- Dopo circa 25 minuti, alzate la temperatura del forno a 250°C per circa 10 minuti, in modo da far dorare bene le patate e formare una crosticina croccante.
- Estraete dal forno le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro. Servitele come contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce, o gustatele da sole come snack.
Questi trucchi vi garantiranno delle patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro, da gustare in ogni occasione. Buon appetito!
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Costo: Basso
Ingredienti 4 persone
- 1 kg di patate rosse
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe q.b.
- Timo
- Olio e.v.o.
- Peperoncino q.b