149 – Riso con zucca al forno con provola filante

spaghetti interrati o atterrati ricetta tipica della costa di amalfi
148 – Spaghetti atterrati o interrati
18 Dicembre 2021
gnocchi con lupini e cicoria
150 – Gnocchi con lupini e cicoria
30 Gennaio 2022
spaghetti interrati o atterrati ricetta tipica della costa di amalfi
148 – Spaghetti atterrati o interrati
18 Dicembre 2021
gnocchi con lupini e cicoria
150 – Gnocchi con lupini e cicoria
30 Gennaio 2022
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Il riso con zucca ripassato al forno con provola filante, un primo piatto autunnale di una bontà indescrivibile. Semplicissimo da preparare ma allo stesso tempo delizioso.

Procedimento

1 Iniziamo dalla pulizia della zucca, eliminiam la buccia esterna e andiamo a ricavare delle fette dello spessore di circa 1 cm. Non fatele troppo spesse altrimenti impiegheranno più tempo per la cottura, e poi non si andranno a sciogliere bene in cottura. Dalle fette ricaviamo dei bastoncini sempre dello spessore di 1 cm ognuno e in ultimo dei cubetti. Lo scalogno lo mondiamo delle foglie più esterne e ricaviamo delle rondelle molto molto sottili.

2 In una casseruola inseriamo un leggerissimo fondo di olio evo, lo scalogno, accendiamo la fiamma, e non appena inizia a soffriggere inseriamo i cubetti di zucca. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e inseriamo subito e mestoli di brodo caldo. Io il brono non l'ho salato, quindi vado a regolare con il sale la zucca e lasciamo cuocere a fiamma viva per 5 minuti.

3 Dopo 5 minuti inserire il riso, se preferite potete prima tostarlo per un paio di minuti a parte in una padella, sicuramente in questo modo il chicchi risulterà più croccante quando lo andrete a mangiare, aggiungere una genereso quantità di brodo e mescolare bene tutti gli ingredienti. Regoliamo con una grattuggiata di pepe al momento. La cottura del mio riso è di 17 minuti, ma visto che poi dovrà essere ripassato in forno io lo manterrò molto ardente. Lo lascerò cuocere in pentola continuando ad aggiungere brodo per 14 minuti Gli ultimi con il lecca padelleandiamo a schiacciare i pezzi più grandi di zucca, vi basterà tirarli sul lato della pentola e schiacciare.

4 Dopo 14 minuti assaggiate il riso e se risulta quasi cotto lo spegnete, e lo lasciate riposare per 1 minuto avendo premura che all'interno della pentola ci sia comunque un pochino di brodo per la mantecatura he faremo aggiungendo una generosa quantità di parmigiano reggiano. Fate questa operazione a fiamma spenta mi raccomando. Nel grattempo dalla provola andiamo a ricavare 6 fettine e in una teglia versiamo una metà del riso. Inserire le fettine di provola su tutta la superficie e completiamo con la restante metà del riso che distribuiamo bene con il leccapadelle. Aggiungere una spolverata di grana sulla superfiecie e andiamo ad infornzare a 230 gradi forno statico per 10 minuti. Non appena si inizierà a formare una crosticina sulla superficie sarà pronto.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui