115 – Chiacchiere di Carnevale ricetta tradizionale
9 Febbraio 2021117 – Cotoletta di orata al forno
24 Febbraio 2021115 – Chiacchiere di Carnevale ricetta tradizionale
9 Febbraio 2021117 – Cotoletta di orata al forno
24 Febbraio 2021Un classico della cucina partenopea…. I moscardini alla luciana, ispirati agli abitanti di Santa Lucia (detti Luciani), un tempo quartiere di pescatori. Oggi utilizzeremo questa ricetta per realizzare un gustoso piatto di spaghetti con moscardini alla luciana.
Procedimento
1 Mettiamo una casseruola sul fuoco e versiamo un po' di olio evo, un paio di spicchi d'aglio e accendiamo la fiamma. A piacere inseriamo anche un peperoncino e dei filetti di acciughe. Non appena il tutto inizierà a soffriggere, inseriamo i moscardini, i gambi del prezzemolo, solo i gambi, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e mescoliamo bene. Quando la parte alcolica sarà evaporata inseriamo all'interno la passata di pomodoro, mescoliamo bene e rimuovere i 2 spicchi d'aglio. A questo punto aggiungiamo anche i capperi e le olive. Coprite la casseruola con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo, lasciando cuocere il fondo per 45 minuti, avendo la premura di girare di tanto in tanto.
2 Adesso dedichiamoci agli spaghetti, che verranno cotti in acqua non salata per circa 9 minuti.
3 Quando mancherà 1 minuto allo scadere del tempo di cottura, scolate gli spaghetti e versateli nel sughetto , date una veloce mescolata e amalgamatela bene con tutto il condimento. Impiattate la pasta ancora calda e completate con un filo di olio evo a crudo, una macinata di pepe e un pochino di prezzemolo.
BUON APPETITO
Informazioni:
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 50 minuti
Costo: Basso
Ingredienti 2 persone
600 gr di moscardini
200 gr di spaghetti
300 gr di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
10 capperi
4 filetti di acciughe
50 gr di olive taggiasche
1 peperoncino
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
olio, sale,pepe