105 – Spaghetti alle vongole veraci

pizza di scarola
104 – Pizza di scarola
3 Novembre 2020
Filone di uova al sugo
106 – Filone di uova al sugo
19 Novembre 2020
pizza di scarola
104 – Pizza di scarola
3 Novembre 2020
Filone di uova al sugo
106 – Filone di uova al sugo
19 Novembre 2020
Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui

Gli Spaghetti alle vongole veraci sono un primo piatto di pesce tipico della cucina tradizionale italiana. Si preparano velocemente spurgando le vongole veraci in acqua fredda salata e realizzando un fondo con olio, prezzemolo, acciughe e vongole, dove poi si andranno a condire gli spaghetti. La pasta verrà risottata in padella, per una cremosità squisita!

Procedimento

1 Prendete una padella ed inserite un filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio, lasciato anche in camicia, ed un ciuffo di prezzemolo. Accendete la fiamma e, non appena l'aglio inizierà a soffriggere, aggiungete le vongole e coprite con un coperchio. Quando i molluschi si saranno aperti completamente, spegnete la fiamma, recuperate le vongole e mettetele da parte in una ciotola, cercando di mantenere nella padella il liquido rilasciato dalle stesse, che andrete poi a filtrare.

2 In un'altra padella inserite uno spicchio d'aglio, i gambi del prezzemolo tagliati molto finemente e, se preferite, un pochino di peperoncino. Aggiungete i filetti di acciughe e completate con un bel giro d'olio evo.

3 Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del nostro olio aromatizzato al prezzemolo: in un bicchiere tagliate le foglie del nostro prezzemolo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, un paio di cucchiai d'olio di oliva e con un cucchiaino mescolate energicamente, andando a schiacciare le foglioline di prezzemolo. Così facendo l'olio inizierà ad acquisire una bellissima colorazione verde acceso. Tenetelo da parte momentaneamente.

4 Mettiamo l'acqua a bollire in una pentola e cuociamo al suo interno la pasta che avrà un tempo di cottura di 10 minuti, di cui ne faremo passare solo 4 in acqua. Accendete la fiamma anche sotto al nostro fondo d'olio, aglio, prezzemolo, acciughe e peperoncino e fate soffriggere per qualche minuto. Una volta che le acciughe si saranno sfaldate, rimuovete l'aglio che ormai avrà rilasciato la sua nota aromatica e scolate gli spaghetti all'interno, anche se ancora ancora indietro di cottura. Inserite 2 mestoli d'acqua di cottura della pasta e fatela risottare in padella fino a al termine della cottura, mescolando continuamente in modo da agevolare la fuoriuscita di amido (se siete pratici facendola anche saltare in padella, di tanto in tanto). Dopo 2 minuti di cottura aggiungete anche l'acqua rilasciata dalle nostre vongole che avevamo da parte e continuate a cuocere la pasta fino ad un minuto prima del termine della sua cottura, aggiungendo ancora acqua nel caso dovesse servire. Un minuto prima recuperate il prezzemolo presente nel nostro bicchiere conservando l'olio e aggiungetelo in padella, dando una rapida mescolata. A questo punto inserite anche le vongole che avevamo da parte e, continuando a mescolare, aggiungete anche un pò di acqua se necessaria. Spegnete la fiamma e lasciate riposare la pasta con un coperchio per 1 minuto prima di servire. Andate allora ad impiattare, completando con il nostro olio al prezzemolo ed un leggera macinata di pepe.

BUON APPETITO

Non perdere i miei prossimi video:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:

Iscriviti al canale YouTube da qui